LA VEDOVA DEL PASTORE


PRÄSTÄNKAN

Diretto da: CARL THEODOR DREYER

Sweden

|

1920

|

71

|

SILENT

|

SV

|

IT





La vedova del pastore (Prästänkan) è il terzo film di Carl Theodor Dreyer e anche una delle sue rare incursioni nella commedia.

Uscito il 4 Ottobre del 1920 in Svezia, ha visto la luce prima dello sfortunato Blade af Satans Fog girato l’anno precedente, ma che ebbe una distribuzione più difficoltosa. Ad ispirare il primo Dreyer furono tanto il lavoro di Sjöström quanto il primo cinema americano e l’esperienza di David W. Griffith, specie in questa commedia grottesca dal finale piuttosto consolatorio. Eppure anche ne La vedova del pastore Dreyer affronta alcune tematiche riscontrabili nelle suo opere successive e più celebri, a cominciare dal conflitto tra l’esistenza – con le sue istanze insopprimibili – e le sue leggi naturali, anche qui per mettere in scena il constrasto tra legge e libertà. Con Prästänkan, Dreyer cercò di ignorare l’usualità di utilizzare scenari interni in maniera ascettica e diede privilegio alla forza naturale del paesaggio norvegese, creando una forte relazione tra la personalità dell’individuo e l’ambiente in cui questo doveva interagire.



DETTAGLI -

Attori: Hildur Carlberg – Margarete Pedersdotter, Einar Röd – Söfren, Greta Almoth – Mari, Emi Helsengreen – Steinar il servo, Matilde Nielsen – Gunvor la serva, Lorentz Thyholt – il campanaro, Olav Ankrust e Kurt Walin – i due aspiranti pastori
Oggetto: Kristofer Janson
Sceneggiatura: Carl Theodor Dreyer
Fotografia: Georges Schnéevoigt
Altri titoli: The Parson's widow, La Quatrième alliance de Dame Marguerite
Colore: Bianco & Nero
Tratto da: Romanzo omonimo di Kristofer Janson
Produzione: SVENSK FILMINDUSTRI PRODUCTION
Distribuzione: AB Svenska Filmskompaniet






Su gentile concessione dell'Ente dello Spettacolo

logo_partners

Guarda il Film Trailer