AGONIA SUI GHIACCI


WAY DOWN EAST

Diretto da: D.W. GRIFFITH

USA

|

1920

|

145

|

silent





Una ragazza di campagna è sedotta e abbandonata. Il bambino muore, ma un bravo giovane la salva dalle rapide di un fiume e la sposa. Anna Moore (Lillian Gish), lasciata la famiglia, va in città in cerca di lavoro. Qui conosce un uomo che la seduce e la sposa, ma ben presto lo scapestrato marito l’abbandona. Nasce un bambino che però muore dopo pochi giorni. Sola e disperata, Anna trova rifugio presso un’ottima famiglia, dove il giovane David (Richard Barthelmess) si innamora di lei. Quando però ricompare il marito Anna viene cacciata…

Melodramma vittoriano tipicamente griffitiano, con una Gish di memorabile patetismo, celebre specialmente per la sequenza sui ghiacci del fiume dal ritmo emozionante. Fu post-sincronizzato con l’aggiunta di una sequenza a colori e in seguito rifatto (‘Cuori incatenati’ 1935) con la regia di Henry King.

– PRIMA PROIEZIONE: NEW YORK, 3 SETTEMBRE 1920.



DETTAGLI -

Attori: Lillian Gish – Anna Moore, Richard Barthelmess – David Bartlett, Lowell Sherman – Lennox Sanderson, Kate Bruce – Mrs Bertlett
Oggetto: Lottie Blair Parker, Joseph R. Grismer
Sceneggiatura: William A. Brady, Joseph R. Grismer, Lottie Blair Parker
Fotografia: G.W. Bitzer, Charles Downs, Hendrik Sartov
Musica: Louis Silvers
Montaggio: James Smith, Rose Smith
Scenografia: Clifford Pember, Charles Seessel
Colore: Bianco & Nero
Tratto da: Pièce teatrale di William A. Brady; pièce teatrale " Way Down East" di Joseph R. Grismer; pièce teatrale "Annie Laurie" di Lottie Blair Parker.
Produzione: David W. Griffith Productions
Distribuzione: ROAD SHOW - UNITED ARTISTS CORPORATION






Su gentile concessione dell'Ente dello Spettacolo

logo_partners

Guarda il Film Trailer