Arthur Rubinstein (Łódź, 28.1.1887 – Ginevra, 20.12.1982)
Ricevette le prime lezioni di musica a Varsavia, da A. Róźycki. Si recò poi a Berlino, studiandovi pianoforte sotto la guida di H. Barth e composizione con R. Kahn e M. Bruch. Esordì all’età di 12 anni, suonando in un concerto con orchestra, a Berlino, sotto la direzione di J. Joachim. Poco dopo si esibì a Dresda, Amburgo e Varsavia. Volle ancora perfezionarsi con Paderewski, a Morges, in Svizzera, dando poi inizio a una stupefacente carriera pianistica che lo vide interprete grandissimo del repertorio più vasto, ma eccellente sopratutto nelle opere di Chopin, e nella musica contemporanea specie spagnola. Nel 1905 suonò a Parigi con l’Orchestra Lamoureux ; nel 1906 si recò per la prima volta negli Stati Uniti, esibendosi con l’orchestra di Filadelfia. Durante gli anni della Prima Guerra Mondiale, fece una serie di concerti in Inghilterra con E. Ysaÿe. Nel 1916 si recò in Spagna, poi nel Sud-America. Nel 1932 sposò la figlia di Emil Młynarski. Nel 1946 ottenne la cittadinanza americana. Accanto alla carriera solistica, che lo condusse acclamatissimo in tutto il mondo, svolse anche attività cameristica, suonando, tra l’altro, in trio con il violinista Heifetz e il violoncellista Feuermann, sostituito poi da Piatigorsky, e in varie formazioni con il Quartetto Guarneri. Dopo essersi stabilito a Beverly Hills in California, ritornò in Europa, dapprima a Parigi, quindi in Svizzera. Le sue ceneri furono traslate a Gerusalemme. Nel 1976 fu insignito della ‘United States Medal of Freedom’ e ricevette il titolo di dottore honoris causa in filosofia dell’Istituto Weizmann di Tel Aviv. Nel 1979 ricevette a Venezia il premio ‘Una vita per la musica’. Fu membro dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma e della Reale Accademia Musicale di Stoccolma. Gli furono dedicate numerose composizioni, tra cui il Rudepoêma di H. Villa-Lobos, la Sinfonia concertante di Szymanovski, la Fantasia bética di M. de Falla ; inoltre, Stravinskij per lui trascrisse 2 danze da Petrouchka e scrisse Piano Rag Music.
SOMMARIO
pag. 4 Dieci anni di Piero Rattalino
pag. 8 Artur il conquistatore di Gioacchino Lanza Tomasi
pag. 11 Rubinstein e il disco di Franco Calenco
pag. 16 Discografia di Artur Rubinstein di Franco Calenco
pag. 34 Mozart e Chopin. Due stili a confronto di Andrea Parisini
pag. 38 Il racconto musicale: Il segreto della musica antica di Auguste de Villiers de l’Isle-Adam
Direttore responsabile: ALBERTO SPANO
Coordinatore generale: PIERO RATTALINO
Edizione: ERMITAGE