SYMPHONIA N. 20 ANNO III


Pinchas Zukerman - Daniel Barenboim





PINCHAS ZUKERMAN (Tel Aviv 16.6.1948), violinista, violista e direttore d’orchestra israeliano di origine polacca. Iniziò gli studi in patria e li proseguì a New York presso la Juilliard Scholl con Ivan Galamian e Isaac Stern. Nel 1967, vinto il ‘Leventritt Award’ ex-aequo con Kyung-Wha Chung, iniziò una carriera concertistica che lo portò ad affermarsi rapidamente in America e in Europa. Molto intensa la sua attività nella musica da camera e come direttore-solista di piccoli complessi strumentali, soprattutto assieme al pianista Daniel Barenboim, alla violoncellista Jacqueline du Pré, ai violinisti Itzhak Perlman, Shlomo Mintz e lsaac Stern, ed al direttore d’ orchestra Zubin Mehta. Nel 1974 a Londra iniziò la sua luminosa carriera nella direzione. Dal 1980 al 1987, è stato il conduttore principale della St. Paul Chamber Orchestra, nel Minnesota. Dal 1998, è direttore musicale del National Art Centre Orchestra di Ottawa. Inoltre, ha creato nel 2003 il suo proprio complesso, il Zukerman Chamber Player, dedicato alla musica da camera.

 

DANIEL BARENBOIM (Buenos Aires, 15.11.1942), pianista e direttore d’orchestra argentino naturalizzato israeliano. Dopo essere apparso a Buenos Aires nei panni di bambino prodigio alla tastiera come allievo di Vincenzo Scaramuzza, si trasferì con la famiglia in Israele nel 1952. Studiò poi a Salisburgo il pianoforte con Edwin Fischer e la direzione con Igor Markevitch. Debuttò come pianista a Londra nel 1955 e, trionfalmente, a New York nel 1956. Dalla metà degli anni ’60 ha alternato regolarmente l’attività solistica e in duo con la moglie violoncellista Jacqueline du Pré (prematuramente scomparsa nel 1987) a quella fortunatissima di direttore, molto spesso dalla tastiera del pianoforte, come nei Concerti di Mozart e di Beethoven, più volte registrati in disco . Nel 1973 fa il suo debutto nella direzione d’opera (Don Giovanni al Festival di Edimburgo) , nel 1981 la sua prima direzione wagneriana al Festival di Bayreuth. Dopo avere diretto stabilmente l’Orchestre de Paris dal 1975 al 1990 ed essersi dimesso nel 1989 dal ruolo di direttore artistico dell’Opera Bastille prima della sua riapertura, è stato dal 1991 al 2006 il direttore musicale della Chicago Symphony Orchestra. Dal 1992, è direttore musicale del Staatsoper Unter den Linden di Berlino. E’ anche stato direttore musicale del Teatro della Scala di Milano dal 2011 al 2015.

SOMMARIO

pag. 4 Le sorprese dell’effimero di Piero Rattalino

pag. 9 Pinky, non pensare, suona di Suvi Raj Grubb

pag. 12 “Ho sposato il mio violino” intervista a Pinchas Zukerman di Luisa Longhi

pag. 15 Discografia di Pinchas Zukerman e Daniel Barenboim

pag. 19 Beethoven e la velocità di pensiero di Carlo Maria Cella

pag. 23 Il racconto musicale: Il violino a corde umane di Antonio Ghislanzoni

pag. 28 Lettere



DETTAGLI -

Anno: 1992
Direttore responsabile: ALBERTO SPANO
Coordinatore generale: PIERO RATTALINO
Edizione: ERMITAGE







Ascolta l'Audio Leggi la Rivista