A Kronberg, capitale di un piccolo regno dell’Europa centrale, Patricia (detta Kitty) Kerlly (G. Swanson), orfana cresciuta in un convento di suore, è rapita e sedotta dal principe Wolfram (W. Byron), fidanzato della monarca Regina V (S. Owen) che, scoperti i due amanti, la scaccia a scudisciate. Kitty parte per l’Africa, chiamata dalla zia (S. Ashton) moribonda. Prima di lasciarle in eredità il suo bordello, la zia la obbliga però a sposare un vecchio invalido lubrico (T. Marschall), che muore subito dopo il matrimonio.
Il film – di cui esistono nelle cineteche europee e americane varie copie, ciascuna diversa dalla altre – ha una travagliata storia produttiva poichè la lavorazione fu interrotta per il panico suscitato dall’avvento dei primi film sonori quando von Stroheim aveva finito di girare soltanto la parte europea. Negli anni Novanta è stata approntata questa edizione critica in cui la parte africana è ricostruita con foto di scena e didascalie.
– IL FILM RIMASE INCOMPIUTO PERCHE’ I PRODUTTORI SI SPAVENTARONO DI FRONTE ALL’AVVENTO DEL SONORO CHE RENDEVA OBSOLETO UN FILM OLTRE TUTTO ASSAI COSTOSO. USCI’ SOLO IN EUROPA CON UN FINALE VOLUTO DALLA SWANSON. E’ L’EDIZIONE PROIETTATA IN FRANCIA NEL 1985.
Oggetto: Erich von Stroheim
Sceneggiatura: Erich von Stroheim, Marion Ainslee
Fotografia: Paul Ivano, Gordon Pollock, William H. Daniels (non accreditato), Ben. F Raynold (non accreditato), Gregg Toland (non accreditato)
Musica: Adolf Tandler (Adolph Tandler), Ugo Derouard - (versione restaurata)
Montaggio: Viola Lawrence
Scenografia: Harold Miles
Costumi: Max Rée
Altri titoli: La Regina Kelly, La Reine Kelly
Colore: Bianco & Nero
Produzione: JOSEPH KENNEDY E GLORIA SWANSON PER GLORIA SWANSON PICTURE
Su gentile concessione dell'Ente dello Spettacolo