MÉLIÈS LE ORIGINI DEL CINEMA


MÉLIÈS LE ORIGINI DEL CINEMA

Diretto da: GEORGES MÉLIÈS

Italy

|

2013

|

53

|

silent

|

SILENT

|

FR

|

IT





Dieci reperti, dieci film di pochi minuti, dieci passi fondamentali nella storia del cinema ; dieci corti tra il comico, il fantastico e il fanta-scientifico, dieci féerie, dieci magie. Sono solo alcuni dei modi possibili per descrivere queste pellicole di George Méliès, girate tra il 1898 e il 1903, lunghe al massimo 8’. Per l’epoca erano imprese, ma anche oggi ci paiono tali. Il regista, che aveva studiato da mago e amava stupire il pubblico, qui non si limita a numeri di prestidigitazione, ma cerca l’arte e la trova, costruendo film in cui tutto, dalle scenografie, alla fotografia, all’illuminazione, è già frutto di un attento studio, anche se, certamente, è ancora ‘in nuce’.

E, se ci fosse già stato il sonoro, anche quello sarebbe stato attentamente curato da Méliès. Oggi si sono divertiti a musicare queste magnifiche féérie alcuni artisti tra i maggiori del panorama italiano : Piovani, Bollani, Cherubini, la Marcotulli, gli Avion Travel, il Banco del Mutuo Soccorso, Nocenzi e Rea.



DETTAGLI -

Musica: Danilo Rea, Rita Marcotulli, Nicola Piovani, Stefano Bollani, Fausto Mesolella, gli Avion Travel, Marco Tamburini Trio e Lorenzo ‘Jova’ Cherubinu, Vittorio Nocenzi, Banco del Mutuo
Altri titoli: MÉLIÈS THE ORIGINS OF CINEMA, MÉLIÈS LES ORIGINES DU CINEMA
Colore: Bianco & Nero
Produzione: ERMITAGE CINEMA







Guarda il Film