LE AVVENTURE DEL PRINCIPE ACHMED


DIE ABENTEUER DES PRINZEN ACHMED

Diretto da: LOTTE REINIGER, CARL KOCH

Germany

|

1926

|

65

|

silent





Le Avventure del Principe Achmed è considerato il primo lungometraggio di animazione realizzato con la tecnica delle sagome ritagliate. La tedesca Lotte Reiniger ha realizzato numerosi film che si basano sul movimento di immagini nere su sfondi luminosi con uno studio attento della musica e del balletto. Nel film, le silhouette snodate si muovono secondo la tecnica del teatro delle ombre, anche se in modo differente. La regista muove le ombre di piatto e l’illuminazione è dall’alto, mentre nelle ombre cinesi vengono mosse in senso ondulatorio e l’illuminazione è frontale. Le Avventure del Principe Achmed è tratto da novelle appartenenti alla letteratura araba, Le Mille e una Notte, nello specifico la storia del principe Achmed e le fiabe di Peri Banu, descritto ne Il Libro Blu delle Fiabe di Andrew Lang. Le Avventure del Principe Achmed sono divise in cinque atti ognuna con un titolo. Le ambientazioni sono tre: la città del Califfo, le isole magiche Waq Waq, la Cina, ognuna distinta da quattro differenti colori: il blu, il giallo, il rosso e il verde. La pellicola in bianco e nero è stata colorata immergendo i positivi in un bagno di colore.

Il film animato è formato da più di 300 000 immagini. Lotte Reiniger per realizzarlo e raggiungere l’elasticità nei movimenti impiegò tre anni, dal 1923 al 1926.



DETTAGLI -

Sceneggiatura: Lotte Reiniger
Fotografia: Carl Koch
Musica: Wolfgang Zeller
Altri titoli: Les Aventures du Prince Ahmed, The Adventures of Prince Achmed
Colore: color
Tratto da: Racconti "Aladino e la Lampada Meravigliosa" e "Il Principe Ahmed e la Fata Pari-Banu" contenuti in "Il Libro Blu delle Fiabe" di Andrew Lang e "Le mille e una Notte" nella redazione di Hanna Diyab
Produzione: Comenius - Film GmbH







Guarda il Film