IL FANTASMA DELL’OPERA


THE PANTHOM OF THE OPERA

Diretto da: RUPERT JULIAN, LON CHANEY (non accreditato), ERNST LAEMMLE (non accreditato), EDWARD SEDGWICK (non accreditato)

USA

|

1925

|

91





Autentico capolavoro del muto e prima versione filmata di un prolifico filone (l’ultimo della serie è il film di Joel Schumacher) tratto dal romanzo Le Fantôme de l’Opéra (1910) di Gaston Leroux. Il film di Rupert Julian è un imponente miscuglio di spettacolo e orrore condito da scene memorabili come quella del ballo in maschera. Un musicista deforme (‘l’uomo dai mille volti’ Lon Chaney), coperto da una maschera, si nasconde nei sotterranei dell’Opéra di Parigi, follemente innamorato di una giovane cantante lirica che finisce per rapire… Originale cult-movie destinato a fare scuola e segnato dai toni inquietanti e dallo stile gotico, ebbe una gestazione travagliata a causa dei contrasti tra il regista Julian e Chaney, tanto che durante le riprese il primo fu costretto a lasciare il set, sostituito in alcune sequenze da Edgard Sedgwick e dallo stesso Chaney.



DETTAGLI -

Attori: Lon Chaney – il fantasma, Mary Philbin – Christine Daae, Norman Kerry – Visconte Raoul de Chagny, Arthur Edmund Carewe – Ledoux, Gibson Gowland – Simon Buquet, John St. Polis – Conte Philip de Chagny
Oggetto: Gaston Leroux - Romanzo
Sceneggiatura: Elliott J. Clawson, Frank Mccormack, Raymond Schrock, Tom Reed
Fotografia: Milton Bridenbecker, Virgil Miller, Charles Van Enger
Musica: Gustav Hinrichs
Montaggio: Edward Curtiss, Maurice Pivar, Gilmore Walker
Scenografia: Charles D. Hall, Elmer Sheeley, Thomas F.O’Neill, Joseph Wright
Altri titoli: Das Phantom der Oper, Le Fantôme de l'Opéra
Colore: Bianco & Nero
Tratto da: Romanzo "Le Fantôme de l'Opéra" (1910) di Gaston Leroux
Produzione: CARL LAEMMLE PER UNIVERSAL PICTURES






Su gentile concessione dell'Ente dello Spettacolo

logo_partners

Guarda il Film Trailer