FIAMMA D’AMORE


THE SKIN GAME

Diretto da: ALFRED HITCHCOCK

United Kingdom

|

1931

|

79





Fiamma d’amore (The Skin Game) racconta la storia della sanguinosa lotta tra due famiglie che si vogliono accaparrare un pezzo di terra vicino alla cittadina inglese dove entrambe vivono e delle quali una fa parte della piccola nobiltà di campagna del luogo, mentre l’altra è formata da ‘parvenus’ e nuovi industriali arricchiti. La famiglia Hillcrest, di origini nobili, guida della comunità e custode delle tradizioni feudali collettive, entra in conflitto con la famiglia Hornblower, di umili natali ma con una potenza di investimento in costante crescita, risultato dell’acquisto di appezzamenti terrieri sui quali costruire industrie. Durante l’asta per il possesso della tenuta dei Jackman, le due famiglie si fronteggiano duramente, facendo salire la cifra del podere alle stelle, ma sono gli Hornblower ad uscire vincitori al termine della trattativa, ricorrendo all’aiuto di una terza persona. Gli Hillcrest giurano vendetta ai rivali e l’occasione sembra presentarsi allorquando la signora Hillcrest viene a conoscenza di un segreto che riguarda il nipote della famiglia Hornblower, il quale ha sposato Chloe, un’ex prostituta…

Nonostante sia stato affermato da numerosi critici che la lotta di classe non era un tema che si addiceva particolarmente ad Hitchcock, il regista ha avuto il merito di rendere i personaggi molto più drammatici rispetto al testo teatrale originale.



DETTAGLI -

Attori: Edmund Gwenn – signor Hornblower, Jill Esmond – Jill, John Longden – Charles, C.V. France – signor Hillcrest, Helen Haye – signora Hillcrest, Phyllis Konstam – Chloe
Sceneggiatura: Alfred Hitchcock, Alma Reville
Fotografia: Jack E. Cox
Scenografia: J. B. Maxwell
Altri titoli: THE SKIN GAME
Colore: Bianco & Nero
Tratto da: Commedia di John Gaisworthy
Produzione: BRITISH INTERNATIONAL PICTURES (BIP)







Guarda il Film