IL FIUME


The River

Diretto da: FRANK BORZAGE

USA

|

1928

|

55

|

silent

|

SILENT

|

EN

|

IT





Uno dei capolavori, seppur incompleti, di Frank Borzage, che lo fece conoscere in Europa e lo fece ammirare per le sue straordinarie qualità. Allen John Spender (Charles Farrell) si costruisce la propria barca sognando il mare, disperso nelle montagne rocciose. Lasciato il mulino nel quale è cresciuto scende il fiume con la propria barca. In autunno viene bloccato dalla costruzione di una diga attraverso il fiume. Il cantiere è in fermento: il capo, Marsdon (Alfred Sabato), ha appena ucciso un ingegnere che si era innamorato della sua compagna, la giovane e misteriosa Rosalee (Mary Duncan). Marsdon viene arrestato e Rosalee si precipita al cantiere, dove promette a Marsdon di aspettarlo. L’assassino le dà il suo corvo addomesticato per tenerla d’occhio e proteggerla fino al suo ritorno, mentre John assiste alla separazione dei due amanti…

Nel film, che è arrivato in parte, attraverso innumerevoli peripezie, sino ai giorni nostri, celebre è la sequenza in cui Mary Duncan, per scaldare l’amante malato, lo copre con il suo corpo nudo, così come quella in cui il giovane abbatte un albero per sfogare la sua disperazione amorosa.



DETTAGLI -

Attori: Charles Farrell – Allen John Spender, Mary Duncan – Rosalee, Margaret Mann – Widow Thompson, Alfred Sabato – Marsdon
Sceneggiatura: Dwight Cummins, Philip Klein
Fotografia: Ernest Palmer
Montaggio: Barney Wolf
Scenografia: Harry Oliver
Colore: Bianco & Nero
Produzione: Fox Film Corporation
Altri titoli: The River, La femme au corbeau






Su gentile concessione dell'Ente dello Spettacolo

logo_partners

Guarda il Film Trailer